Barre portatutto, ecco cosa sapere

autostrada

Avere un’auto vuol dire essere molto attenti al suo utilizzo, al suo aspetto, alla sua manutenzione e alle sue funzionalità. Per queste ultime, gli accessori tendono a rendere la macchina ancora più efficiente nelle sue cose, come ad esempio le barre portatutto. Queste ultime sono perfette per coloro che amano viaggiare con la propria auto e che portano con sé una enorme quantità di bagagli. Alcuni modelli di auto le montano già di default come optional, altre invece no, per cui potrebbe essere necessario acquistarle in un negozio per poi installarle. Se l’idea ti spaventa e ti lascia credere che cosi facendo si rovina l’estetica della tua auto, sappi che non è così, ma anzi in commercio ci sono tipologie di design che completano il tutto. Questa guida vuole essere una idea chiarificatrice per coloro che volendo risparmiare di abbassare i sedili per inserire tutti i bagagli all’interno dell’auto, vogliono ottimizzare lo spazio esteriore attraverso le barre.

Come si presentano e come funzionano le barre

Chiamate anche barre portaoggetti, queste barre sono delle stecche spesse di acciaio o alluminio ma rivestite di plastica, che vengono installate su tetto delle auto, cosi da evitare di occupare lo spazio interno della macchina, ottimizzando quello esterno e aumentando così la capacità di carico. Vengono montate in lunghezza sul tetto dell’auto per andare a creare un supporto ai bagagli (spesso si utilizzano in combo con altri supporti pensati per trasportare e allo stesso tempo custodire gli oggetti in totale sicurezza). Cosa le rende tanto semplici e gettonati? La facilità di installazione e di utilizzo. Basti pensare che per il montaggio basta che sulla vettura ci siano degli appositi mancorrenti. In alternativa si possono anche preventivamente applicare dei punti di fissaggio e poi proseguire con l’installazione. In commercio si trovano diversi modelli, ma per utilizzare al massimo tali barre ti consigliamo di scegliere modelli universalità facilmente adattabili ad ogni tipo di tetto. Se poi sei pignolo, hai un budget più elevato e vuoi andare sul sicuro, puoi optare anche per l’acquisto di un kit di barre specifico per la propria vettura.

Consigli per scegliere le barre portatutto

Non è complicato ma nemmeno facile scegliere le barre portatutto migliori per sé. Ci sono delle valutazioni che devi fare per assecondare le tue necessità. In primis quindi ti consigliamo di analizzare che tipo di oggetto intendi trasportare e se si tratta di modelli particolarmente ingombranti. A seconda della tua decisione puoi propendere per i portasci, per un rack portabici o anche per delle staffe su cui adagiare il tradizionale baule da tettuccio. Se non sai come orientarti nell’acquisto, fatti consigliare dal negoziante così da individuare il modello adatto alle tue necessità. Ad ogni modo, cerca di propendere per modelli dalle dimensioni standard (dai 100 ai 220 cm di lunghezza, e dai 2 e dai 3 mm di spessore).

Come utilizzarle correttamente

È possibile ottimizzare l’uso delle barre portatutto? Ovviamente la risposta è sì, a partire dalla giusta installazione. Per evitare errori, installa sul tetto della tua auto preventivamente degli agganci forti che si fissano ai mancorrenti. In alternativa usa la predisposizione della tua auto, se presente. Ricorda di mettere i bagagli usando la massima simmetria, magari bilanciando e distribuendo su entrambe le staffe il peso. Dopo aver controllato se le staffe sono state fissate con solidità, e dopo esserti sincerato che non si muovono, ti consigliamo di applicare le cosiddette “mascherine anti-ladro” (si tratta di semplici dispositivi di sicurezza che, utilizzando una serratura ad hoc, si vanno a bloccare e coprire i fissaggi delle barre porta tutto. In tal modo si rende molto meno semplice un eventuale tentativo di furto da terzi soggetti).