Le tecnologie green nel packaging grazie alle macchine avvolgitrici con film estensibile

packaging

Le aziende sono oggi molto sensibili al tema dell’ecosostenibilità: una grande percentuale di rifiuti di un’azienda che si occupa di stoccaggio e trasporto, è data dagli imballaggi.

Non solo quindi vanno scelti packaging che siano green e poco impattanti con l’ambiente, ma anche utilizzare tecnologie che permettano un minor consumo dei materiali da imballaggio.

In questo senso le macchine avvolgitrici con film estensibile svolgono un ruolo efficace all’interno di un’azienda per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Per le imprese inserite nei settori dove stoccaggio, imballaggio, trasporto, sono al centro della produzione, è importante scegliere le giuste metodologie per gli imballaggi che possano non solo fare risparmiare in termini monetari ma che preservino l’ambiente da rifiuti inutili.

È impensabile oggigiorno tralasciare quest’argomento: non dare importanza alla questione ambientale potrebbe tagliare un’azienda fuori dal mercato.

La sensibilità nei confronti dell’ambiente aiuta ad espandersi in un mercato diventato esigente e attento, dove le nuove generazioni si pongono in modo molto critico verso chi ancora pensa ad una tipologia di impresa opportunista ed egoista: oggi i brand aziendali sono fortemente legati a valori etici e morali e devono farsi portavoce di comportamenti giusti e responsabili.

Definizione e importanza del green packaging

Diamo innanzitutto una definizione veloce di green packaging:

  • Deve avere minor impatto ambientale ma garantire comunque le performance del packaging tradizionale
  • Permette il riutilizzo del materiale: quindi il ciclo di vita del green packaging non termina con lo smaltimento nei rifiuti ma viene reimmesso in circolo
  • I materiali devono evitare l’uso di petrolio

Le aziende devono adeguarsi a questi cambiamenti per il bene del pianeta: chi svolge attività di questo tipo deve rinnovarsi necessariamente a partire dalla quantità di rifiuti prodotti.

Gli studi rivelano che la maggior parte dei rifiuti di un’azienda sono dati dagli scarti degli imballaggi.

Il primo passo verso un’azienda più consapevole è quello quindi di dotarsi di macchinari che permettano la diminuzione dell’uso di materiali quali cartoni e via dicendo.

Nell’imballaggio soprattutto di carichi pallettizzati, a sostegno di questa causa vengono in aiuto le macchine avvolgitrici di film estensibili: l’inserimento delle pellicole plastiche a sostegno di un carico garantisce non solo maggiore stabilità del carico stesso, ma anche un minor utilizzo di materiali per il packaging.

Le tecnologie degli ultimi anni hanno portato alla progettazione di imballatrici con film estensibili altamente evolutive: la stessa pellicola utilizzata in queste macchine è quantitativamente inferiore che nell’utilizzo di macchinari manuali.

Uno stabilimento che promuove un risparmio in fatto di rifiuti e materiali è uno stabilimento che pensa al futuro del sistema ambientale.

Scegliere un’imballatrice con film estendibile: la  valutazione delle esigenze

La scelta delle macchine avvolgitrici con film estensibile deve avvenire in base alle esigenze dell’azienda e del tipo di produzione che attua, oltre che in base ai mezzi di trasporto utilizzati e le tipologie di stoccaggio della merce: in chiave di sicurezza ambientale, garantiscono minor pericolo di incidenti all’interno del luogo di lavoro poiché completamente automatizzate e indipendenti.

L’investimento effettuato dall’azienda nell’acquisto di queste macchine viene ammortizzato in pochi anni grazie a tutta questa serie di risparmi e minor consumi.

Ogni azienda ha non solo esigenze diverse ma anche tipologie di locali differenti: anche in questo caso il mercato offre molteplici tipologie di avvolgitrici con film estensibile.

Associato all’acquisto della macchina, è sempre presente un servizio di consulenza e manutenzione: sebbene questi tipi di interventi non siano così frequenti, come tutti i generi di attrezzature anche le imballatrici richiedono manutenzione per la cura e il corretto funzionamento delle stesse.

L’importanza della manutenzione è anche per la sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro che viene in questo modo sempre garantita: ovviamente sia per l’acquisto che per le successive opere di manutenzione, è necessario rivolgersi a esperti competenti che saranno in grado di assistere al fine di fare di queste macchine sempre il corretto utilizzo.